Descrizione del progetto
Il Progetto propone la prototipazione di BOXOCLOCK, la prima scatola modulare progettata per custodire e ricaricare i propri orologi meccanici con avanzata tecnologia IoT. Il dispositivo effettuerà analisi innovative sullo stato di funzionamento del movimento dell’orologio, stimando la sua precisione e verificando il livello delle performance della riserva di carica. Utilizzando un innovativo movimento a due assi, ricaricherà l’orologio solo quando è necessario e gestirà una corretta scarica della ricarica di carica posizionando l’orologio in differenti posizioni.
BOXOCLOCK sopperirà anche ad un’altra esigenza sentita dagli utilizzatori/possessori di orologi: sarà infatti un oggetto che nella quotidianità consente di custodire il proprio orologio, quando non indossato. Il dato saliente è che le scatole originali con le quali sono venduti gli orologi, non sono utilizzate nella quotidianità per riporre gli orologi, in quanto sono ingombranti, poco pratiche ed oltretutto non sono dotate di nessuna tecnologia (o meccanismo di ricarica).
La scatola sarà accessibile tramite dispositivo Smartphone e sarà connessa ad internet. Inoltre sarà dotata di sensori di posizione (geolocalizzazione), movimento, di temperatura e di umidità. La sensoristica gestirà i sistemi di allarme per garantire all’utilizzatore che il dispositivo non sia stato manomesso o sottratto. L’apertura della scatola potrà essere sia tramite lo sblocco da Smartphone che tramite lettura di impronta digitale, utilizzando un sensore montato sul dispositivo BOXOCLOCK.
Il design della scatola sarà di tipo modulare, per poter collegare ed interfacciare una seconda scatola alla prima. Questo tipo di sistema inoltre condivide parte del comparto hardware della scatola principale.
I soci coinvolti hanno sviluppato, nel corso delle singole carriere professionali, conoscenze e competenze fortemente differenziate e di alto profilo nel settore dell’economia e dell’informatica e della comunicazione anche nel settore dei beni di lusso. Tali profili permettono di mettere a disposizione del Progetto il necessario know-how per costruire proposte innovative, pratiche e dinamiche e soddisfare le esigenze dei clienti finali. Questo sicuramente rappresenta un vantaggio competitivo in termini di know-how già posseduto. Inoltre i soci saranno affiancati nella evoluzione del progetto da consulenti esperti che si occuperanno, sotto diversi aspetti, della realizzazione del prototipo. I consulenti si occuperanno della progettazione e costruzione del prototipo e dei circuiti in esso contenuti. Si occuperanno, inoltre del design e dello sviluppo della brand identity.
L’aspetto più innovativo dal punto di vista tecnologico è legato al fatto che il software dovrà utilizzare un set di sensori per derivare delle informazioni dettagliate da un movimento meccanico e utilizzare la tecnologia IoT per gestire la scatola e integrarla nei sistemi di domotica.